Il Natale nei negozi di dischi (e non solo), è negli anni sempre più sottotono: una volta governato dal marketing sfrenato e adesso potremmo dire dalla crisi e dal risparmio. Noi, nel nostro piccolo, offriamo un servizio di consulenza e di consiglio al cliente oramai consolidato negli anni, ma allo stesso tempo sempre più “minato” che ci rende a tratti molto insicuri sul futuro. Non per questo però ci risparmiamo sul darvi qualche dritta musicale per questo Natale 2014; perchè se è di un regalo semplice, immediato e che rimanga nel tempo che siete alla ricerca… vi consigliamo vivamente un bel disco in Vinile. E se non avete nessuno a cui fare i regali, regalatelo a voi stessi, ma soprattutto se ancora vi piace l’idea di entrare in negozio “fisico” e non “virtuale” noi ci siamo.
Buon Natale!
Legend: Bob Marley “best of” and the Wailers 2LP – Universal Music In occasione del 30esimo anniversario dell’uscita, questo doppio vinile picture rimane ancora il testamento musicale di un grande artista.
The Beatles: 1962-1966 2 LP – Apple Universal Raccolta storica andata fuori catalogo, adesso ristampata. Contiene i primi successi ancora quando il gruppo inglese era affiatato e scriveva brani destinati a cambiare le cose.
Al Stewart: Year Of The Cat LP – Warner Music Contiene la canzone che d ail titolo all’album. Opera che ha consacrato l’artista nel tempo.
Donna Summer: Bad Girls LP – Casablanca Uscito nel ’79, epoca d’oro della Disco. Questo album contiene le canzoni che più condizioneranno gli anni a venire fino ai giorni nostri, della musica dance. Prodotto da nientemeno che il maestro Giorgio Moroder.
Marvin Gaye: What’s Going on LP + 2Cd – Tamla Motown Il capolavoro assoluto di Marvin Gaye, ancora oggi uno degli album più venduti della black music. In questa versione celebrativa dei 40 anni, abbiamo Vinile, Cd, Bonus Tracks, versioni strumentali e remix inediti, foto e booklet.
Jimi Hendrix: People Hell Angels 2LP – Sony Music Pubblicato il 5 marzo 2013, contiene dodici canzoni mai pubblicate ufficialmente prima, a cui Jimi stava lavorando come seguito del suo album Electric Ladyland.
Litfiba: Luna / La Preda LP + 7” – Riedizione RSD In occasione dell’ultimo Record Store Day viene per la prima volta ristampato il singolo “Luna/La Preda”, pubblicato originariamente nel lontanissimo 1983. Il disco seguiva di un anno l’ep “Litfiba”, esordio dell’ensemble fiorentino, e il gruppo naturalmente era ancora acerbo ma si notavano già quegli elementi che ne avrebbero contraddistinto il suono in futuro, almeno fino a quando Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo sarebbero rimasti della partita. Il disco originale è da anni ricercatissimo dai collezionisti, arrivando in più occasioni a raggiungere quotazioni folli: avere la ristampa non è certamente la stessa cosa, ma da almeno un’idea molto precisa di come doveva apparire il disco nella sua prima edizione.
Led Zeppelin: I 3 LP set – Atlantic L’uscita originale del ’69 conteneva solamente il primo lp, in questa versione è stato aggiunto anche il loro concerto sempre di quell’anno a Parigi. Perla.
Jethro Tull: A Passion Play LP – Chrysalis L’opera narra della storia di un certo Ronnie Pilgrim il quale, dopo morto, sperimenta il giudizio e l’aldilà, visitando paradiso e inferno, per poi rinascere. È quindi un’unica storia e per questo motivo l’album è stato presentato come un movimento unico. La storia, apparentemente banale, nasconde in realtà una miriade di allegorie e allusioni che fanno di A Passion Play il disco più complesso nella storia della band.
Pink Floyd: Endless River 2LP – Warner Al momento l’album (e la band) più venduto in assoluto. Contiene tutte tracce strumentali riarrangiate da Gilmour e Mason (provenienti dall’ultimo album in studio Division Bell) a parte il singolo “Louder Than Words”.
Morrissey: World Peace is none of your business LP 10”- Harvest Edizione limitata e molto rara che contiene i 4 singoli estratti dall’ultimo album del cantante del Regno Unito.
Oasis: (What’s the Story) Morning Glory? 2LP – Helter Skelter Secondo album degli Oasis pubblicato nel 1995. E’ universalmente riconosciuto come il disco di maggior successo degli Oasis e del movimento Britpop. Il disco fu premiato come Best British album ai BRIT Awards del 1996 e nell’edizione del trentennale, nel 2010, è stato incoronato miglior album britannico degli ultimi trent’anni.
Radiohead: OK computer LP – Parlophone La band, capitanata da Thom Yorke ha sempre avuto la caratteristica di farsi notare per le sue innumerevoli contaminazioni dai più diversi generi musicali (rock-alternative-indie-ambient-elettronica-acoustic..), e attraendo quindi l’interesse di un pubblico molto diversificato. E’ stato inserito al 162º posto nella lista dei 500 migliori album dalla rivista Rolling Stone.
Kelis: Wanderland LP – Virgin Secondo album in studio, prodotto in Europa dalla cantante R&B nel 2001. Contiene il singolo “Young, Fresh n’ New”.
The Brand New Heavies: You are the Universe 4 LP box set – FFRR Cofanetti contenente 4 vinili con mix esclusivi da parte di Roger Sanchez, Curtis & More, Tuff Jam e altri. Non tutti sanno che il gruppo acid-jazz londinese, scartò in un audizione Jason Kay, futuro fondatore della band Jamiroquai.
Stevie Wonder: Original Musiquarium LP – Motown Il migliore Greatest hits di Stevie Wonder, pubblicato dalla Motown nel 1982.
Lucio Battisti: Emozioni LP – Ricordi È di fatto un album antologico, che raccoglie canzoni uscite su singolo (due delle quali già incluse nell’album precedente) Pubblicato alla fine del 1970, è stato il primo album di Battisti ad aver raggiunto il primo posto in classifica, rimanendovi per due settimane non consecutive fra il gennaio e il febbraio del 1971. Le dodici tracce del 33 giri sono state i primi grandi successi dell’artista reatino, a partire da Fiori rosa, fiori di pesco e Acqua azzurra, acqua chiara vincitrici del Festivalbar, fino alle classiche Emozioni e Mi ritorni in mente. Di fatto, a parte Dolce di giorno e Era, tutti gli altri brani sono parte della produzione di Battisti e Mogol che rimarrà impressa nella memoria del pubblico italiano, anche a distanza di anni.
Coldplay: Parachutes LP – Parlophone Considerato per i veri accaniti l’album più intimo della band. Contiene tracce come Shiver, Trouble e Yellow.
St. Germain: Tourist LP – Parlophone Uscito nel 2000, St. Germain è uno degli alias del francese Ludovic Navarre, che sa unire musica elettronica, ritmiche funky e nu- jazz in un concentrato assolutamente notevole. A nostro parere, tra le migliori proposte nel genere nei nostri scaffali.
Funk Fever Compilation LP – Audioglobe Dal Rare Groove al New Funk. Un’ampia e perfetta panoramica sul genere, che permette non solo agli appassionati, ma anche ai neofiti, di conoscere e apprezzare queste affascinanti sonorità. Con artisti del calibro di Barbara King, Andre Maurice, Millie Jackson, Freda Payne, The Philly Armada Orchestra, Uncle Louie, PPP e Aloe Blacc.
John Morales: The M + M Mixes (vol 3) 2LP – BBE Il dj americano John Morales compila per la BBE questa eccellente tracklist, contenente tutti i suoi lavori (m+m mixes) di altrettanti artisti famosi all’epoca e ancora oggi.
Bonobo: The North Borders LP – NinjaTune Uscito nel 2013, l’ultimo album del musicista inglese Bonobo rappresenta una delle migliori soluzioni alla noia e saturazione proveniente negli ultimi anni dalla musica elettronica in particolare. L’album North Borders contiene sensibilità e consapevolezza musicale, difficilmente catalogabile in un solo genere o in una sola ritmica o suono. Vivamente consigliato.
Jon Hopkins: Immunity 2LP – Domino Records Immunity è il primo disco totalmente autonomo del musicista e pianista Jon Hopkins, quello che finalmente potrà essere attribuito solo ed esclusivamente a lui e al suo talento. Le tracce dell’album danno vita a una sorta di scultura tecnologico-sonora, compatta e completa, nonché senza dubbio alla più riuscita e notata negli ambiti più alti della musica elettronica e non solo.
Elio e le Storie Tese: Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu LP – CBS L’album d’esordio di Elio, pubblicato nel 1989. Il titolo è una frase in lingua singalese che significa “Eiaculiamo e scoreggiamo con Elio in allegria”. Fate voi
Banco del Mutuo Soccorso: Un’Idea Che Non Puoi Fermare-Live 3LP Sony Music “Un’idea che non puoi fermare” è un tributo a FRANCESCO DI GIACOMO, ma allo stesso tempo la pietra miliare per il nuovo cammino della mitica band romana. 18 Brani live e 50 minuti di registrazioni inedite, con interventi, tra gli altri, degli attori TONI SERVILLO, MONI OVADIA, VALERIO MASTANDREA, FRANCA VALERI e altri….
Leave A Comment